Ecco i migliori computer per gli anziani: semplici, funzionali ed economici

Ecco i migliori computer per gli anziani: semplici, funzionali ed economici

computer per gli anziani

Dopo aver visto i cellulari pensati per la terza età, scopriamo adesso quali sono i migliori computer per gli anziani.

Il computer permette a chi ha raggiunto la terza età di essere sempre al passo con i tempi. Un altro vantaggio è che il computer può migliorare le funzioni cognitive degli anziani. Se avete quindi intenzione di regalare un computer a un vostro caro, state facendo la scelta giusta, prestate però attenzione al tipo di computer che regalate. Infatti, un computer con opzioni di un solito sistema operativo potrebbe confonderlo, quindi è meglio optare per un modello economico e semplice.

Le caratteristiche principali di un computer per gli anziani sono:

  • Usabilità: il computer deve essere semplice, così da permettere alla persona anziana di interagire facilmente con il dispositivo. Lo schermo deve essere grande e i caratteri altrettanto. Le icone devono essere leggibili.
  • Funzionalità: il computer adatto per gli anziani deve garantire una connessione a Internet, con funzionalità intuitive come scattare foto, guardare video, accedere a giochi o a social network.
  • Prestazione: il software deve racchiudere nel telaio lo schermo del processore, l’hard disk, la scheda grafica e la memoria.

Quale modello di computer scegliere?

Vediamo un paio di modelli di computer adatti per la terza età.

C’è ad esempio il Lenovo Yoga Tab 3 un modello molto semplice, con una digitazione facilitata grazie alla tastiera in silicone. La durata del computer è di circa 60 ore e impiega circa due ore e mezza per ricaricarsi. Molto intuitivo da utilizzare, renderà sicuramente felici i vostri cari. Il costo è di 499 euro.

Di fascia più alta è invece il modello Doro Easy PC, che parte da un costo di 699,00 euro. Lo schermo di questo computer di 15.6” ed è touchscreen, per questo si può fare a meno del mouse. Le icone e i simboli sono molto leggibili, le funzioni e i programmi sono molto semplici e intuitivi. Doro include inoltre, nella confezione, un rivestimento in gomma per la tastiera che ha grandi tasti diretti alle funzionalità principali e leggibili anche a distanza.

Sono vari i modelli di computer pensati per i vostri cari, tutti ideati per offrire agli anziani la possibilità di stare al passo con i tempi allenando la mente e potenziando la memoria, per cui, se avete remore nel fargli questo regalo, ora dovreste esservi convinti che è il regalo giusto.