Assistenza familiare: badanti, babysitter e colf sempre più presenti in casa

Assistenza familiare: badanti, babysitter e colf sempre più presenti in casa

Assistenza familiare: figure sempre più presenti nelle nostre case

L’assistenza familiare è l’insieme dei servizi di cura assegnati dalla famiglia a una figura che può essere una colf, una badante o una babysitter. Questi servizi permettono alla famiglia di trovare un giusto equilibrio tra gli impegni dentro e fuori casa.

Una delle ragioni per cui spesso ci si rivolge ad una colf è che non è sempre facile prestare attenzione a tutto. Come possiamo dividerci tra lavoro, famiglia, casa e avere anche tempo per noi?
Quando gli impegni diventano troppi ci si rivolge ad una colf che ci dia una mano nelle faccende domestiche.

Con il supporto di una colf si ottiene più tempo da dedicare ad attività gratificanti ed è più facile dedicare tempo di qualità per i propri cari. Una colf è anche una figura che può incidere positivamente sull’economia domestica. Una colf è una professionista della pianificazione sia in termini logistici che in termini di gestione delle spese.

Un’altra figura sempre più presente nelle nostre case è la badante. Il fenomeno in crescita è legato all’aumento dell’età media della popolazione italiana. Gli anziani, spesso, hanno bisogno di assistenza h24 e di cure specializzate soprattutto quando alcuno patologie sono altamente invalidanti. Per i familiari non è sempre possibile prestare tali cure soprattutto quando sono cura specializzate pertanto si affidano ad una badante che possa gestire la quotidianità degli anziani.
Affidare un anziano alle cure e alle attenzioni di una badante permette di non lasciarlo solo senza portarlo fuori dal suo ambiente domestico in massima sicurezza.

Chi non vorrebbe passare tutto il tempo con i propri figli? Sicuramente in molti, ma spesso il tempo che si ha a disposizione non sempre lo permette e allora ci si rivolge a una persona che si prenda cura di loro quando i genitori non ne hanno la possibilità. La babysitter rappresenta un valido supporto, aiutando le famiglie nella “gestione” dei figli, specialmente facendoli giocare, attività fondamentale per lo sviluppo psico-fisico del bambino.

Noi di ScelgoTe conosciamo le necessità e i bisogni delle persone, per questo garantiamo un servizio professionale di assistenza familiare. Selezioniamo personale qualificato e di fiducia attraverso un metodo scientifico che mira a creare la massima soddisfazione tra chi cerca una badante, una babysitter o una colf.